di Aldo Carpineti
Pisa è gradevole, piena com'è di giovani e di movimento. In giro nei pressi della Stazione Centrale. Ci sono riferimenti significativi: il liceo scientifico Ulisse Dini, dove per anni abbiamo svolto attività formativa verso gli studenti, nell'ambito del progetto Alternanza Scuola e Lavoro, che mira a dare ai ragazzi informazioni utili sul mondo della produzione ed orientamenti sulle scelte di carattere universitario.
Poi un passo in Camera di Commercio per informarci riguardo a eventuali finanziamenti per le nostre attività. Nonché, nell'occasione, per promuoverci come formatori e consulenti.
Incontrato persone conosciute ma che non vedevamo da tempo. Aggiornamenti di carattere personale e professionale, sempre utile (e non soltanto) mantenere rapporti con chi ci può dare appoggi sia dal punto di vista umano sia da quello professionistico.
Persone che hanno bagagli sorprendenti di valori interiori e culturali, contatti tenuti da lontano ed ora rinverditi attraverso un breve ma intenso incontro diretto. E la promessa di rivedersi, perché quando ciò avviene, ci si arricchisce reciprocamente e si fa il pieno di forze e motivazioni per proseguire la propria strada. Per chi abbia un poco di fantasia qualcosa da raccontarsi di nuovo c'è sempre, e di volta in volta conferme di intese.
Questa è la vita che preferiamo. Sostenuta da autonomie economiche adeguate alle esigenze, e la proposta di sé agli altri, nonché l'accoglimento, anche incuriosito, di quanto gli altri hanno da proporre a noi, in ogni senso e modo.
Giovedì 7 aprile 2022
© Riproduzione riservata
372 visualizzazioni