di Patrizia Tassone
Lo scorso ottobre, ho pubblicato un articolo relativo all’associazione Naturalmente Bimbi che avrebbe dovuto inaugurare, qualche giorno dopo, i suoi nuovi spazi. Purtroppo, a causa di un serio imprevisto, l'evento è stato rinviato a nuova data. Non potete immaginare la mia gioia nel ricevere la notizia da Serena Manzani (presidente della sopra citata associazione) della nuova data di inaugurazione e del ricco programma previsto. Sabato 25 maggio a Pieve di Compito si terrà la grande festa di battesimo. Dalla data iniziale sono passati circa nove mesi, come una sorta di gestazione forse necessaria per vedere la luce di un progetto ad alto valore umano.
«La scelta del 25 maggio non è banale – mi spiega Serena - perché anni fa, in questo giorno, il mio bambino Daniele, saliva in cielo e non è la prima volta che organizzo una festa per la mia associazione “Daniele Mariani Onlus” legata alle leucemie infantili proprio al 25 maggio. Questo perché Daniele è fortemente presente in questo progetto, anzi, ne è il fondatore. Ho deciso che doveva essere una gran bella festa quindi ci saranno tante cose: dagli spettacoli ai laboratori oltre al mercatino. Abbiamo organizzato una super merenda ma semplice preparata dalla nostra cuoca. Avremo poi una madrina d’eccezione che è Caterina Bellandi alias Zia Caterina, dell’associazione Taxi Milano 25. Zia Caterina arriverà a bordo del suo taxi coloratissimo, farà il taglio del nastro e visiterà i nostri spazi».
Per chi non conoscesse Zia Caterina, su internet sono reperibili numerosi video che raccontano con quale amore e totale dedizione lei giri in lungo e in largo l’Italia per sostenere i bambini affetti da leucemie, tumori o malattie degenerative. Ovviamente il suo aiuto si estende anche alle famiglie di queste splendide creature, o supereroi come Zia Caterina ama chiamarli e, in effetti, solo dei supereroi riescono a continuare a sorridere alla vita che ha riservato loro un così amaro boccone. «Zia Caterina – continua Serena- è una grande amica. Ci conosciamo da tantissimi anni ed è nata lo stesso giorno del mio bambino Daniele che è in cielo. Ci lega un cordone fortissimo. È una donna caparbia, che sa ciò che vuole a discapito di tutto, anche di sé stessa infatti, poco tempo fa, ha avuto un serio problema di salute ma la sua forza inesauribile l’ha fatta tornare in pista».
Entrando nel dettaglio del programma della giornata: «Ci saranno spettacoli come la favola di Pinocchio raccontata da una voce narrante e con l’accompagnamento musicale della Banda della Misericordia di Borgo a Mozzano. Avremo poi uno spettacolo di teatro di figura, uno di magia e giocoleria. Ci saranno tanti amici e amiche. La festa avrà inizio alle 15 e andremo a oltranza finché tutto ciò che è in programma sarà stato fatto. Verrà allestito un mercatino con prodotti artigianali a filiera corta e seguirà poi una lotteria, con biglietti acquistabili in loco. Preciso che tutto il ricavato della lotteria e di eventuali donazioni che perverranno andrà devoluto in beneficenza all’associazione Taxi Milano 25. Nella locandina è tutto indicato».
Mi piace pensare che l’imprevisto sia stata un’idea di Daniele, come se avesse voluto comunicare che la festa doveva tenersi nel giorno in cui lui ha compiuto la sua missione di supereroe in questa realtà, perché alcune ricorrenze debbono essere festeggiate, e quale miglior modo se non quello di fare una festa per bambini dove loro possono ridere, scherzare, divertirsi e giocare assieme a Daniele? Brava Serena! grande Zia Caterina! e grazie Daniele.
Giovedì 23 maggio 2024
© Riproduzione riservata
701 visualizzazioni