di Patrizia Tassone
Il Comune di Lucca in collaborazione con l'Associazione Aeliante organizza un corso propedeutico per la conduzione della Joëlette. La Joëlette è una carrozzella da fuori strada che permette la pratica di gite o corse ad ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di disabilità, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori. L’accompagnatore posteriore assicura l’equilibrio della Joëlette, l’accompagnatore anteriore invece assicura la trazione e la direzione. Concepita sia per la passeggiata familiare e gli usi sportivi, il limite della Joëlette dipende dalle capacità degli accompagnatori. L’attività di sensibilizzazione e formazione è rivolta a guide turistiche ambientali ed escursionistiche, associazioni, organizzazioni ed istituzioni sociali, enti locali ed enti parco, enti privati, privati cittadini e volontari che vogliono apprendere le buone pratiche per la conduzione della Joëlette.
Il corso si svolgerà sabato 14 maggio a Vorno, presso la Tenuta dello Scompiglio e prevede una sessione teorica sugli aspetti comunicativi e psico-ralazionali, aspetti del posizionamento e del trasporto della persona ed aspetti logistici di verifica e valutazione del percorso escursionistico. Seguirà una sessione pratica con prove di conduzione sui percorsi del progetto Itinera Romanica+ ed istruzioni di montaggio e smontaggio della Joëlette (che è comunque un'attrezzatura facilmente pieghevole ed entra perfettamente nel bagagliaio dell’automobile per essere trasportata sui sentieri). La partecipazione al corso è gratuita ma è richiesta la pre-registrazione (max 24 persone) contattando l'Associazione Aeliante: tel. 345.6330418 oppure aeliante96@gmail.com. Il corso è comprensivo del pranzo gratuito presso la Cucina dello Scompiglio e al termine, ai partecipanti, verrà rilasciato un attestato di qualificazione di “Portatore di Joëlette”.
Va inoltre segnalate che il Comune di Lucca ha acquistato una E-Joëlette con i contributi del progetto Itinera Romanica+ ( progetto transfrontaliero fra Italia e Francia che valorizza il patrimonio culturale del Romanico diffuso nelle cinque regioni dell’area di cooperazione, Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e PACA, attraverso la realizzazione di percorsi di collegamento fra siti Romanici accessibili e lo sviluppo di azioni congiunte di tutela, promozione e valorizzazione) finanziato dal programma di cooperazione europea Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, mettendola gratuitamente a disposizione di soggetti terzi interessati i quali potranno farne richiesta d'uso con apposita domanda da presentare all'Ufficio IAT di Lucca, in Piazzale G. Verdi o all'indirizzo email turismolucca@metrosrl.it. L'utilizzo della E-Joëlette è consentito ai richiedenti in possesso di un regolare attestato di qualificazione di “Portatore di Joëlette”. Durante il corso del 14 maggio saranno fornite le istruzioni teoriche e pratiche per l'utilizzo anche della suddetta E-Joëlette del progetto Itinera Romanica+ in un'ottica di massimo utilizzo dell'attrezzatura ed in forma diffusa con lo scopo di favorire l'interazione e la collaborazione con i soggetti interessati del territorio.
Tale corso è finalizzato a favorire la creazione di una rete di soggetti locali qialificati che con il loro intervento siano in grado di migliorare l'accessibilità dei percorsi escursionistici e culturali sviluppati nell'ambito del progetto Itinera Romanica+ ed in generale del territorio. ITINERA ROMANICA+ ha l’obiettivo principale di valorizzare il patrimonio Romanico minore diffuso nelle cinque regioni quali pievi, monasteri ed eremi delle zone rurali e periferiche inserendosi con iniziative precedenti. Il progetto si concluderà a fine luglio 2022 e offre 13 Itinerari Romanici dell’Alto Tirreno da promuovere congiuntamente in Italia e Francia, integrando fra loro percorsi in parte già esistenti e soprattutto migliorando l’accessibilità dei siti Romanici. In tale progetto è stata data importanza a due temi: l’accessibilità fisica e virtuale del patrimonio storico e culturale, affinché esso sia davvero fruibile al maggior numero di utenti, incluse le persone con disabilità motorie o sensoriale e il coinvolgimento delle comunità locali nel processo di valorizzazione del patrimonio. Tutti sono quindi invitati a partecipare attivamente alle diverse iniziative.
Venerdì 6 maggio 2022
© Riproduzione riservata
402 visualizzazioni