di Patrizia Tassone
Se fosse vostra intenzione passare delle serate gradevoli, con persone piacevoli in una location insolita, ma decisamente accogliente, segnalo alle mie care lettrici e ai miei cari lettori il Festival di Mosaica a Lido di Camaiore (LU). Il programma è veramente notevole e denota una certa accuratezza nell’averlo congeniato. Si alterneranno, come in un Carosello di altri tempi, serate di ballo, di musica e la trattazione di tematiche di non trascurabile valore con personalità, indubbiamente talentuose. Gli eventi si svolgeranno negli spazi esterni del Centro Mosaica a Lido di Camaiore (Via Corte Anna Magnani n. 1). Per chi ancora non conoscesse il Centro Mosaica pubblicherò a giorni un articolo specifico, anticipo soltanto che per me si è rivelato una splendida sorpresa. Il Festival, che ormai è arrivato alla sua ennesima edizione, è iniziato il 27 giugno scorso con Selene Calloni Williams, si sono poi avvicendati Lucia Giovannini, i Cherry in the Mud and Daven, una tavola rotonda a cui hanno partecipato Del Bianco, Ferrari, Tazzioli e Usai sul tema “Aprire le Porte dell’Anima” e il dott. Raffaele Fiore che ha trattato le “Vie dell’Anima attraverso l’esperienza del sintomo”.
Per questa sera è prevista, alle ore 21, l’esibizione del gruppo di ballo La Nueva Luz con danze spagnole dal barocco al 900. Domani sera, sempre alle ore 21, sarà la musica cantata la protagonista insieme a Lorenzo Sansoni e al coro Goccia di Voci e sono assolutamente sicura di non sbilanciarmi quando asserisco che (conoscendo le considerevoli capacità artistiche di Lorenzo) godrete di un’esperienza unica, un vero tonico energizzante. Altra data che segnalo, ma seguiranno ulteriori articoli per il proseguo del programma del Festival, è quella di mercoledì 13 luglio sempre alle ore 21 con Daniel Lumera alla scoperta della “Cura dell’Essere” e, francamente, non vedo l’ora di ascoltarlo. Nel 2019 ho partecipato a un evento sul film Choose Love di Thomas Torelli in cui compare anche Daniel Lumera, insomma nel dibattito Lumera ha saputo calamitare la mia attenzione: ottime doti di argomentazione, gradevole nell’esposizione e nel presentarsi, insomma ero andata per ascoltare Thomas Torelli ma al termine del suo intervento mi sono sentita come quando da bambina vedevo un film bellissimo alla tv e sul più bello arrivava la pubblicità a interrompere la magia.
Questo è solo un assaggio, ripeto, del programma del Festival di Mosaica, aggiungo soltanto alcune note pregevoli: grande capienza di parcheggio adiacente, possibilità di ristoro grazie alla presenza di un rifornito bar con personale cordialissimo e, non da poco, pur essendo in Versilia, lontano dalla movida stagionale ma facilmente raggiungibile essendo visibile dall’Aurelia. Dunque se non l’avete ancora fatto prenotatevi per assicuravi il posto a sedere telefonando allo 0584.67139 o al 339.1590640. Per info scrivere a: eventi@centromosaica.it
Domenica 10 luglio 2022
© Riproduzione riservata
588 visualizzazioni