di Patrizia Tassone
Da venerdì scorso è stato attivato il servizio notturno della Polizia Municipale promosso dall'amministrazione comunale per garantire maggiore sicurezza al territorio e ai cittadini durante i mesi estivi, servizio che si svolgerà per quattro sere a settimana. Una pattuglia con tre agenti a bordo provvederà a vigilare dalle ore 19 alle ore 1 dal mercoledì al sabato fino alla fine del mese di settembre. L'attività principale sarà il controllo della viabilità per combattere in particolare l’alta velocità ed i pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza, utilizzando i vari strumenti a disposizione: etilometro, autovelox e le telecamere che l'amministrazione comunale ha posizionato sulle principali arterie del territorio, che consentono di individuare mezzi senza copertura assicurativa o revisione.
Particolare attenzione sarà data al Viale Europa dove sono in corso i lavori per la realizzazione di fognature e acquedotto che fino a fine mese si svolgeranno solo in orario notturno (22-6) senza chiusura totale della viabilità. Successivamente i lavori diventeranno H24, 7 giorni su 7, con il senso unico regolato e segnalato di giorno e chiusura totale del viale di notte. Per i Tir saranno segnalati percorsi alternativi specifici. Le pattuglie in servizio durante la notte, inoltre, presidieranno i numerosi eventi culturali presenti sul territorio durante l'estate. La vigilanza si concentrerà anche al controllo dei parchi pubblici, in particolare per quanto riguarda il parco Pandora di Segromigno in Monte e il parco di Artèmisia a Tassignano. Non mancheranno le verifiche ambientali per combattere il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.
La pattuglia notturna della polizia municipale sarà attiva anche sul fronte della sicurezza urbana per la prevenzione dei reati in particolare verso i furti, garantendo un riscontro immediato delle segnalazioni dei cittadini che pervengono al comando della polizia municipale o tramite whatsapp (grazie al servizio “whatsappiamo sicurezza”). Su questo fronte la Polizia Municipale agirà in collaborazione con le Forze dell'Ordine.
«Torna anche quest’anno il servizio notturno della polizia municipale per garantire il controllo del territorio e in particolare della viabilità e la sicurezza dei cittadini, per quanto riguarda soprattutto la microcriminalità e il fenomeno dei furti durante i mesi estivi – afferma l’assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli -. Quest’anno questo servizio svolgerà un’attività importante, ossia quella di un controllo intensivo del Viale Europa dove sono in corso importanti lavori per la realizzazione di fognature e acquedotto con cambiamenti per la viabilità, in modo da fornire assistenza ad automobilisti, cittadini e attività. Inoltre è previsto un controllo generale su tutto il territorio con particolare attenzione ai parchi pubblici e agli eventi culturali che si svolgeranno in vari luoghi. L’impegno della polizia municipale si concentrerà quindi su molti fronti per assicurare un’estate il più possibile sicura e tranquilla alla nostra comunità».
Martedì 21 giugno 2022
© Riproduzione riservata
295 visualizzazioni