di Patrizia Tassone
Qualche giorno fa la dottoressa Ilaria Bacciri mi ha inoltrato il nuovo programma di Pedagogia Globale – Nuove Consapevolezze e devo ringraziarla, oltre che complimentarmi con lei, perché è riuscita ad organizzare quattro date con relatori notevoli e con tematiche importanti. Gli incontri si svolgeranno nella sala consiliare del Comune di Capannori, in piazza Aldo Moro. Ricordo che la rassegna Pedagogia Globale – Nuove Consapevolezze è promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l’Associazione Consulenza per la Famiglia.
«Siamo soddisfatti di tornare a proporre altri incontri della rassegna che, grazie alla partecipazione di relatori qualificati, rappresenta un’occasione significativa per promuovere e diffondere nuovi punti di vista e migliorare così l'approccio pedagogico ed educativo, ma anche l’approccio alla vita per tutti - afferma l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti -. Questa opportunità, che è rivolta al mondo della scuola e a tutta la comunità, da sempre ha fatto riscontrare grande interesse».
Il primo appuntamento in programma è domani 21 gennaio alle ore 10.00 con la conferenza “Sostenere la genitorialità. Quali interventi con le famiglie ed i bambini in situazioni di vulnerabilità”, tenuta da Paola Milani, professoressa di Pedagogia Sociale e Pedagogia delle Famiglie, Direttrice del Centro di Pedagogia e Psicologia dell’infanzia dell’Università di Padova, autrice di più di 250 pubblicazioni scientifiche, sia a livello nazionale che internazionale, fra cui Progetto genitori, il primo libro italiano sul parenting support, che è stato nel catalogo Erickson per 25 anni e Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità, Carocci, 2018, che ha vinto il Premio nazionale della Società italiana di pedagogia accademica.
Il secondo incontro si terrà venerdì 3 febbraio alle ore 18.00 con la conferenza “A riveder le stelle: il cammino dell’uomo verso Sè”, di Giorgia Sitta dottoressa in psicologia clinica che si interessa anche di studi sull’alchimia trasformativa, sulla mitologia greca e Divina Commedia. Conferenziera e relatrice in festival, convegni e web radio conduce seminari e percorsi esperienziali sull’alchimia applicata alla vita quotidiana. La dottoressa Sitta è anche presidente di Kebrilla Associazione Culturale. Il terzo incontro è previsto per martedì 14 marzo alle ore 18.00 con la proiezione del nuovo film documentario “Si può fare” di Thomas Torelli, la storia di Matteo Gamerro che, affetto da sclerosi multipla, affronta un viaggio in carrozzina Joelette dal Piemonte al Lazio per oltre 1200 km su sentieri non battuti del tratto italiano della Via dell’Angelo che va dalla Sacra di San Michele, in valle di Susa, fino a Monte s. Angelo, sul Gargano.
Il quarto e ultimo incontro in programma sarà domenica 16 aprile alle ore 10.30 e proporrà la conferenza “Scuola di felicità per eterni ripetenti” con Enrico Galiano insegnante in una piccola scuola di periferia che ha scritto romanzi quali “Eppure cadiamo felici” (libro rivelazione del 2017), “Tutta la vita che vuoi” e “Più forte di ogni addio”, crea contenuti web seguitissimi tanto che la sua webserie “Cose da prof” ha avuto oltre 20 milioni di visualizzazioni. Un professore di italiano che catalizza l’attenzione dei propri interlocutori e con cui crea un’empatia attraverso un linguaggio coinvolgente.
Gli incontri sono ad ingresso libero. Per informazioni info@nuoveconsapevolezze@gmail.com
Venerdì 20 gennaio 2023
© Riproduzione riservata
572 visualizzazioni