di Aldo Carpineti
La Versilia è anche terra di spettacoli naturali. Le albe ed i tramonti incorniciano ogni paesaggio con colori forti o sfumati, sempre molto suggestivi.
Quando poi all'orizzonte cielo e mare si tocchino ed il sole scenda momento dopo momento al di là della linea di demarcazione la visone diventa anche dinamica e fortemente scenografica.
Più pericolosi, o addirittura spaventosi possono essere i fenomeni ciclonici che di tanto in tanto si verificano verso i tempi conclusivi dell'estate per la coincidenza di condizioni meteorologiche ed atmosferiche. Episodi rari ma che rappresentano motivi di stupore proprio in ragione della spettacolarità di ciò che si verifica. Osservare da lontano un ciclone con la sua proboscide che si innalza verso il cielo può essere un fatto di forte curiosità.
La sensibilità umana è colpita da queste circostanze vuoi per la coincidenza in esse di fattori alti dal punto di vista emozionale sia perché in altre parti geografiche i fenomeni assumono caratteristiche diverse. Val la pena di alzarsi presto o restare a Viareggio qualche mezz'ora di più per assistere a queste rappresentazioni della natura di grande effetto emotivo.
Venerdì 4 febbraio 2022
© Riproduzione riservata
384 visualizzazioni