di Aldo Carpineti
Si è svolta nella mattinata di martedì 15 marzo una gara calcistica giocata ad ottimo livello tecnico ed agonistico fra due squadre entrambe sopraggiunte da oltreoceano. Come ci è stato spiegato da Responsabili statunitensi, si tratta di una tradizione che dura da una decina d'anni e gemella continenti diversi che hanno tuttavia in comune la lingua inglese.
Una partita giocata nel clima invernale che ci riserva questo momento di marzo 2022, tuttavia senza pioggia, e con la presenza di un pubblico interessato e competente (parte di esso assisteva dalla terrazza frontale al campo da gioco).
Tecnica ed agonismo di assoluta qualità. Dopo uno studio reciproco che è andato avanti per una buona mezz'ora la Rappresentativa Australiana è andata in vantaggio a seguito di un cross da destra e azzeccatissimo colpo di testa. Il primo tempo si è chiuso sul 1-0
Nella ripresa gli australiani raddoppiano quasi subito, ma poi si assiste ad una reazione degli americani che li porta a colpire un clamoroso palo ed a dimezzare le distanze immediatamente dopo. Siamo sul 2-1.
Nell'ultima mezz'ora tuttavia la superiorità della manovra australiana diventa evidente così da permettere ai canguri la realizzazione di altre due reti di pregevole fattura. Il match si conclude sul 4-1.
Per tutti, in ogni caso, una grande festa calcistica e non soltanto. E Viareggio come palcoscenico ad un colpo d'occhio di grande effetto.
Martedì 15 marzo 2022
© Riproduzione riservata
397 visualizzazioni