di Patrizia Tassone
Iniziata la consegna di ventuno delle venticinque pedane che sono state acquistate grazie ad un contributo del Comune e date in comodato d’uso dall’associazione a vari esercizi commerciali a seguito delle esigenze emerse dalla mappatura condotta dai volontari dell’associazione insieme agli studenti dell’ISI Pertini per l’aggiornamento della Senzabarriere.app. Le ventuno attività commerciali del territorio grazie al progetto "Botteghe accessibili" promosso dall'associazione Luccasenzabarriere ODV insieme al Comune di Capannori sono quindi divenute accessibili a tutti: persone con disabilità, anziani, neo-genitori con carrozzine e passeggini. Si è infatti conclusa la consegna da parte dell'associazione presieduta da Domenico Passalacqua e contemporaneamente all’interno della App “Senzabarriereapp” è stata aggiornata la descrizione riguardo all’accessibilità di ognuna di queste attività. Oltre alle pedane (in tutto 22 perché un'attività ne ha ricevute due, mentre 3 restano a disposizione) i commercianti hanno ricevuto un campanello wi-fi grazie al quale il cliente può avvisare il commerciante della sua presenza.
«Siamo molto soddisfatti per la realizzazione del primo step di questo nuovo progetto realizzato insieme all’associazione Luccasenzabarriere ODV nell’ambito di una proficua collaborazione in atto da tempo per rendere più accessibili le attività commerciali e più in generale il nostro territorio – spiega l’assessore alla disabilità, Serena Frediani-. Se emergerà la necessità da parte di altri negozi di utilizzare pedane mobili valuteremo le modalità con cui continuare a sostenere i commercianti nel dotarsi di queste strutture. Il nostro obiettivo infatti è quello di abbattere al massimo le barriere architettoniche e rendere il più possibile accessibili le attività commerciali per garantire a tutte le persone le stesse opportunità. Ringraziamo Luccasenzabarriere Odv per l’importante opera di mappatura sull'accessibilità che sta portando avanti e per la fattiva collaborazione data nella consegna delle pedane».
«Non possiamo che essere fieri - commenta Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV – di collaborare a questo progetto nato dal sodalizio con il Comune di Capannori che sta dimostrando grande sensibilità sui temi della disabilità e dell'accessibilità. Grazie alle pedane mobili una ventina di attività commerciali sono adesso accessibili a tutti consentendo anche alle persone con disabilità, anziani o persone con passeggini e carrozzine di fare acquisti e svolgere commissioni senza difficoltà».
Di seguito l'elenco delle attività commerciali che hanno ricevuto le pedane mobili: Capannori: Tabaccheria Petri e Melosi con annessa edicola Giorgi Mara Piazza Aldo Moro, Bar J & K Coffee Piazza Aldo Moro, Tabaccheria Roberti Via del Popolo, Ottica Squalottica Via Francesco Banchieri, Panificio Benvenuti Via Francesco Banchieri, Rosticceria Marfisa Via Dei Babbi, Edicola Il Sorriso Via Dei Babbi, Pasticceria Pracchia Via Del Popolo. Lunata: Lunata: Centro stampa via Pesciatina, Bar Il Tiglio via Pesciatina, Real Foto 120 via Pesciatina. Marlia: Bar Morè Viale Europa, 2D Oro Viale Europa, Lavanderia Ines Via Paolinelli, Principessa della natura Via Paolinelli, Edicola Cartomania Via Paolinelli, Abbigliamento Glamour Via Paolinelli, La Cuvè En Fer Blanc Via Paolinelli, Ottica Matteucci Via Paolinelli, Giusti Animali Viale Europa. Verciano: Casa del Popolo, via Dei Paoli.
Giovedì 12 maggio 2022
© Riproduzione riservata
320 visualizzazioni