di Patrizia Tassone
Sarà un Natale ricco di iniziative quello che si svolgerà nel territorio comunale di Capannori.
Si partirà l’8 dicembre con “Natale a Capannori – Da San Gennaro a Petrognano: tra presepi, ville e sapori”. La manifestazione si svolgerà dunque tra due frazioni del capannorese (San Gennaro e Petrognano) che offrono tra i più bei panorami della piana e non. Merita un cenno la storia della Pieve di San Gennaro che non tutti sanno avere un’importanza artistica notevole.
La Pieve di San Gennaro fu fondata probabilmente nel periodo di San Frediano (VI sec.) anche se la prima documentazione risale al 980. L'attuale Pieve, dopo i lavori di ricostruzione iniziati nel XI, raggiunse nel XIII un'armonia d'insieme veramente eccezionale: è dotata di tre navate, di tre absidi e di una facciata di tipo spiovente. Nel XVII sec. l'abside centrale e quella del lato sud vennero distrutte e sostituite da costruzioni di forma diversa. Anche la facciata subì nel tempo trasformazioni notevoli come la perdita delle decorazione dei due spioventi e la sostituzione di quelle del settore mediano. Il pulpito del 1162, firmato dal Maestro Filippo è uno dei più significativi esempi di arte romanica presenti alla periferia della città. Il campanile venne invece costruito solo nel 1840, come attesta l'iscrizione murata. Tra gli arredi interni sono degni di nota la tavola raffigurante la Madonna col Bambino di Vincenzo Frediani e Raniero di Leonardo (1507) e un dipinto della Madonna di San Tofanelli.
Una particolare segnalazione degna di nota è su la statua in terracotta raffigurante un angelo, alta un metro e venti circa, della quale il professor Carlo Petretti (docente all'università di California, direttore del centro Hammer per gli studi su Leonardo e massimo esperto mondiale sull'arte e la vita di Leonardo) ha attribuito la paternità al maggiore esponente del rinascimento italiano: Leonardo da Vinci. Secondo gli studi dell'illustre accademico sarebbe stata realizzata in età giovanile dal grande Leonardo intorno al 1470, nella Bottega del Verrocchio. A conferma della realizzazione vinciniana, l'angelo presenta numerosi caratteri distintivi del Maestro: dal drappeggio del braccio alla capigliatura, dal volto all'impostazione del corpo che suggerisce il movimento. Documenti d'archivio dicono che, danneggiata involontariamente con una scala da un sagrestano, nel 1773 avrebbe subito un piccolo restauro. La statua al momento è esposta in San Franceschetto a Lucca ma molto presto tornerà a San Gennaro.
Tornando al programma della manifestazione a Petrognano, presso la Villa Fattoria Gambaro, sarà allestito un presepe con degustazione di olio extra vergine di oliva e vino biologico oltre alla possibilità di pranzare e cenare con prodotti tipici previa prenotazione al n. 0583/978277.
A San Gennaro si svolgerà, lungo le vie del paese un mercatino di “Artisti e Artigiani di Pandora” in cui saranno presenti anche stands con prodotti tipici, lo stand del “Gruppo Emergency Lucca” e i vari presepi. Sarà anche organizzata la visita alla chiesina di Santa Maria Maddalena. I più piccoli potranno consegnare la letterina a Babbo Natale che sarà presente nell’area Campino, presso la sede dei Donatori i quali allestiranno uno spazio per mondine, cioccolata calda e vin brulè (quest’ultimo per i più grandi). Il Ristorante Corno Rosso proporrà, su prenotazione (tel. 0583/978021) merenda, pranzo e cena a base di prodotti tipici.
Sarà, inoltre, possibile visitare ulteriori presepi all’interno di location suggestive quali Palazzo Bove e Palazzo Buonvisi. In particolare all’interno di Palazzo Bove (nel giardino e nella splendida Limonaia, ottime locations per eventi e matrimoni) verrà creato un presepe realizzato con oggetti particolarissimi collezionati nel tempo dalla famiglia Bove da sempre appassionata di presepi. Sempre all’interno della Limonaia verrà allestita un’esposizione di foto ad opera di Enzo Giuntoli (pensionato ma fotografo dilettante di grande talento) che vi segnalo e di cui vi pubblico un assaggio qui di seguito. Al termine della manifestazione, alle ore 18, una giuria decreterà il presepe vincitore che si aggiudicherà un premio offerto dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres San Gennaro, Palazzo Bove e Fattoria Gambaro.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Promozione del Territorio tel. 0583/428588.
Domenica 5 dicembre 2021
© Riproduzione riservata
820 visualizzazioni